Il biancomangiare e’ un dolce storico della tradizione pasticciera siciliana, tipico delle giornate di festa, deve il suo nome al candore dei suoi ingredienti, a me ricorda i pranzi delle domeniche, lunghe tavolate, tanta allegria ed una pentola da cui attingere di nascosto direttamente col dito…
Il biancomangiare era una pietanza preparata già in epoca medievale. Importata presumibilmente dagli Arabi, si diffuse in molte parti dell’Italia meridionale, particolarmente da noi in Sicilia dove se ne conserva ancora la tradizione. Tuttavia i primi ricettari occidentali a proporre questo genere di ricette sono riconducibili ad altre aree del mezzogiorno italiano; si tratta rispettivamente del Liber de Coquina, e dei manoscritti oggi noti con il nome di Anonimo Meridionale, entrambi redatti tra XIII e XIV secolo alla corte di Napoli, dove sono presenti alcune ricette di bianco mangiare chiaramente ispirate alla cucina araba di quei secoli. Il mangiare bianco è descritto inoltre nel Libro novo del gentiluomo Cristofaro di Messisbugo, a servizio presso la corte ferrarese. Questa pietanza è anche citata tra quelle preparate da Matilde di Canossa per riappacificare papa Gregorio VII ed Enrico IV di Franconia. La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice da realizzare, riuscirete a prepara un dessert squisito in pochissimo tempo…
Ingredienti per 4 persone:
750 ml di latte di mandorle
100 g di amido di mais
30 g di zucchero
1 cucchiaino di miele
80 g di mandorle tostate
50 g di cioccolato di Modica al peperoncino
Cominciamo la nostra ricetta mescolando con la frusta 200 ml di latte di mandorle con 100 g di amido di mais.
In un pentolino portiamo ad ebollizione il restante latte di mandorle, spegniamo il fuoco, ed aggiungiamo lo zucchero, e mescolando con la frusta, incorporiamo il latte di mandorle in cui avevamo sciolto l’amico di mais.
Riaccendiamo il fuoco e facciamo cuocere a fiamma bassa, per altri 2 minuti, mescolando sempre con la frusta.
Aggiungiamo quindi il cucchiaino di miele e le mandorle tritate, lasciamo riposare il nostro composto all’interno dei bicchieri che useremo per servirlo, finché non avrà raggiunto una temperatura ambiente. Riponiamoli in frigo per 3 ore.
Prima di servirlo, decoriamo il nostro biancomangiare alle mandorle, con scaglie di cioccolato di Modica al peperoncino, mandorle tritate ed un peperoncino rosso… godetevi questa squisitezza amici!