I borghi di pescatori e la loro economia, Porticello, tra identità e sfide future.

News
porticello

Il nostro Paese ha oltre ottomila comuni e decine di migliaia di piccoli borghi, spesso dimenticati.

Fuori dai soliti itinerari caotici, esistono luoghi suggestivi e abbandonati da secoli, in cui riecheggiano le storie delle persone che li hanno abitati.

Luoghi che rappresentano la memoria d’Italia, in cui la bellezza, paesaggistica ed artistica, ne accentua l’importanza.

Porticello

Accanto ad essi vi sono però borghi che hanno resistito allo scorrere del tempo, in cui le comunità si affidano ancora alle tradizioni del territorio senza rinunciare alla modernità.
Sono luoghi che pullulano di vitalità, tradizioni e iniziative sociali.

Umanità vive che poggiano solide radici nel passato con un occhio al futuro.

Tra i tanti esempi, lungo tutto lo Stivale, Porticello in provincia di Palermo, nel territorio di Santa Flavia, rappresenta un’eccellenza.
Su incarico di ComeUnaMarea onlus, ho avuto l’onore di prender parte all’iniziativa:” Borghi ed Aree interne: prospettive innovative per luoghi identitari “.
Tale iniziativa, sostenuta dal Dipartimento regionale delle attività produttive della Regione Sicilia, ha avuto come protagonista il borgo di Porticello, ed il suo comparto ittico, al centro di un Docufilm dal titolo: “Porticello il borgo marinaro tra sviluppo sostenibile e conservazione dell’identità culturale”.
Girato dai film-maker Manuele Cirà e Joshua Mineo, ha visto come protagonisti le bellezze del borgo e del suo mercato ittico ed è stato impreziosito dalle interviste al Dott. Giuseppe Miceli, assessore al Mercato Ittico del Comune di Santa Flavia

Assessore Miceli

e all’operatore ittico Massimo Di Fiore, commerciante che da tempo immemore opera con il pescato porticellese.

Pescato

Pur con punti di vista parzialmente diversi, ci hanno raccontato quanto sia importante la marineria di Porticello ed il suo mercato ittico per l’economia locale e regionale soffermandosi sui “numeri” importanti del settore pesca, senza omettere le criticità contro cui gli operatori si scontrano quotidianamente.
Pescato
Il docu-film, sottotitolato in inglese, partecipa alla SCIM Settimana della Cucina Italiana nel Mondo un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla promozione del settore agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica italiana in tutti i suoi aspetti.
L’Italia è ricca di territori meravigliosi ed i borghi senza dubbio sono la punta di diamante.
L’importanza dei borghi marinari sta nella conservazione della tradizione della pesca, che nonostante tutto continua ad essere tramandata di generazione in generazione, e che può diventare perno di sviluppo attraverso le innovazioni della blue economy.
Queste piccole comunità, Porticello ne è una prova, custodiscono un bagaglio prezioso di mestieri e arti che è un’occasione di sviluppo economico e sociale.
La pesca ed il suo indotto rappresentano un’economia ad oggi sana che può essere volano di sviluppo sostenibile per luoghi meravigliosi, ponte tra passato e futuro.
Devo confessarvi che partecipare a questa iniziativa mi ha profondamente emozionato, sarà che il mare ed i suoi prodotti sono la mia passione, sarà che quando si parla di Sicilia il mio cuore si riempie di felicità, ma realizzazione di questo progetto è stata un’emozione unica.

ti potrebbe piacere anche