Siamo ancora in piena stagione estiva e per chi, come me, ha la fortuna di vivere in Sicilia, o comunque al caldo, l’estate durerà ancora un bel po’. Non vi nascondo però che inizio ad avere voglia di ricette autunnali, da accompagnare perché no con rossi importanti, per esaltare i sapori di ciò che di buono la terra ci offrirà in questa fantastica stagione dell’anno. Oggi vi propongo una risotto che prova ad esaltare gli ingredienti tipici dell’autunno e cioè i funghi, in questo caso porcini, e la zucca rossa. E’ un piatto importante, un risotto dai gusti marcati e molto profumato, vi va di scoprirla insieme a me?
Ingredienti:
200g di riso Vialone nano (potete utilizzare anche il carnaroli)
500g di funghi porcini
400g di zucca rossa
mandorle in lamelle q.b.
semi di zucca q.b.
1 cucchiaio di paprika affumicata
q.b. di rosmarino e timo freschi
Per cominciare:
Su una leccarda ricoperta di carta forno, disponete le fette di zucca con la loro buccia, senza semi, precedentemente lavate ed asciugate. condite con sale, pepe, paprika affumicata e olio d’oliva, cospargete con semi di zucca, lamelle di mandorle e profumi (rosmarino fresco e timo). infornate a 180 gradi (forno statico) per 45 minuti.
Quando la zucca sarà pronta, friggete un ramoscello di rosmarino e quindi dedicatevi al risotto, cuocetelo utilizzando un brodo vegetale fatto con carota e parti di scarto dei porcini (adeguatamente puliti), mantecate con una noce di burro.
Impiattate il vostro risotto, guarnendolo con la zucca alla paprika e rosmarino fritto sbriciolato… non è venuta voglia di autunno anche a voi?
Vino consigliato: Cerasuolo di Vittoria di COS