Maccheroni al ferretto con crema di topinambur e aneto, dadolata di tonno e uova di storione

Food / Ricette primi
Maredisiciliaedintorni-fishandeat-maccheroni-topinambur-aneto-tonno-storione

Per l’ultimo appuntamento del 2017 con la mia rubrica “Fish & Eat” su Fuudly , vi propongo un primo perfetto per le vostre feste natalizie, gustoso, esteticamente gradevole e velocissimo da realizzare. Maccheroni

Inutile sottolineare quanto sia vasto il patrimonio enogastronomico italiano, abbiamo una quantità di ingredienti e prodotti davvero smisurata, e tra essi, certamente, la pasta ha un posto di rilievo. Ogni regione ha infatti i suoi formati di cui va giustamente orgogliosa, oggi vi propongo una ricetta con i maccheroni al ferretto “Passioni” di  Auchan, vera prelibatezza calabra, per cui ho un’insana passione… Li condiremo con una crema di topinambur e aneto, arricchendoli con dadolata di tonno freschissimo ed uova di storione… a me è venuta gia fame, ed a voi? Maccheroni

Ingredienti per 2 persone:

200g di maccheroni al ferretto

4 topinambur medi

100g di aneto

100g di tonno abbattuto

1 vasetto di uova di storione

olio EVO

sale e pepe

Cominciamo la nostra ricetta pelando il topinambur, tagliamolo quindi a pezzettini molto piccoli, saltiamolo in padella con un filo d’olio e, non appena sarà ben rosolato, aggiungiamo un bicchiere scarso d’acqua.

Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del topinambur, aggiungiamo l’aneto, sale e pepe. Terminata la cottura frulliamo il tutto con il Minipimer.

Realizziamo quindi la nostra dadolata di tonno, creando dei cubetti quanto più simmetrici l’uno all’altro.

Cuociamo i nostri maccheroni in abbondante acqua salata e terminiamo la loro cottura, risottandoli per 3 minuti in una padella con la crema di topinambur (Se dovesse essere troppo densa, aggiungiamo una tazzina di acqua di cottura della pasta).

Impiattiamo i nostri maccheroni, decorando con la dadolata di tonno, le uova di storione e qualche filo di aneto.

Con questo primo, vi assicuro che il vostro pranzo di Natale sarà un successone!

Buon Natale amici, il mio sarà in famiglia, proiettato ad un ormai prossimo, entusiasmante viaggio… Stay tuned… !

 

ti potrebbe piacere anche