Fish&Eat… la mia insalata di tonno

Ricette secondi (pesce)

Bentornati amici, comincia un nuovo anno e torna puntuale Fish&Eat su Fuudly.
Io ho cominciato questo 2018 carichissimo, ho inaugurato l’anno in terra australiana ( vi racconterò presto sul blog #maredisiciliaedintorni), ma vi confesso che non ho mai smesso di pensare a nuovi piatti da condividere con voi.
Il piatto che cucineremo insieme, sarà un’insalata di tonno con misticanza, pomodorini, uovo, alici marinate all’arancia condita con una vinaigrette all’aneto.
È un piatto unico, composto da tanti ingredienti, ma facile e veloce da realizzare, vi conquisterà, perché pur essendo un piatto proteico, vi lascerà una piacevolissima sensazione al palato.
Indossiamo i nostri grembiuli… e diamoci da fare.

Ingredienti

1 filetto di tonno rosso (200 g.)
100 g di misticanza
100 g pomodorini misti
1 uovo
1 patata
50 g di olive verdi denocciolate
100 g di alici aperte a libro
1 arancia
1 lime
100 g di aneto
Olio evo
Sale q.b.
Pepe rosa q.b.
Aceto bianco un cucchiaio

 

Per le alici marinate : Disponete le alici all’interno in un piatto fondo, copritele con il succo di un’arancia, sale, pepe ed uno spicchio d’aglio tritato, privato dell’anima. Lasciate infine marinare per 45 minuti.

Per la vinaigrette: tritate col minipimer i ciuffi di aneto, il succo di un lime, 1 cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiai di olio evo, mezzo cucchiaino di pepe rosa. Lasciate riposare per 20 min.

Per l’uovo: lessate l’uovo in acqua per 5 min., otterrete un albume solido con un tuorlo morbido e cremoso.

Per il tonno: scottate il filetto, 30 secondi secondi per lato.

Dopo aver lessato e tagliato a fettine la patata, impiantiamo il nostro filetto, con i pomodorini tagliati a metà, la misticanza, le olive, l’uovo cremoso, le alici marinate e le fettine di patata.

Condiamo il tutto con la nostra vinaigrette all’aneto un pizzico di sale e qualche grano di pepe rosa… buon appetito fuudlers.

ti potrebbe piacere anche