Milano Food Week… la settimana più gustosa che ci sia

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Nelle scorse settimane Milano si è trasformata in un’infinità di salotti trasudanti design, aperitivi, eventi e miriadi di luci.

Se state già pensando , con un mesto sospiro di malinconia, che tutta questa bellezza spumeggiante sia inevitabilmente persa per quest’anno, non preoccupatevi !

Dal 7 al 13 maggio ci sarà la Milano Food Week a saziare la vostra fame di mondanità con giornate intense e, ovviamente, particolarmente appetitose sotto molti punti di vista.

Il tema che quest’anno pervaderà il fuorisalone dell’enogastronomia (organizzato da Lievita e con il Patrocinio del Comune di Milano) sarà il carrello della spesa, ma non un carrello qualunque!

Il 12 aprile, infatti, ho assistito alla proiezione,in anteprima stampa, nella Sala President di Anteo Palazzo del Cinema del video girato in un Supermercato, in cui il protagonista ufficiale (il carrello, appunto) passa dalle mani di Chef e influencer che, portandoselo a spasso, lo riempiono piano piano tra scene ardimentose, fino alla conclusione più classica: la cassa. Qui avviene il colpo di scena, poiché il contenuto del carrello (stracolmo) viene simbolicamente consegnato in favore a quelle fasce della popolazione che vivono in condizioni di difficoltà.

Il Video Teaser è stato girato durante la notte in un Supermercato Milanese Pan Panorama, in modo che non ci fosse pubblico durante le riprese.

I protagonisti di questo video, che hanno letteralmente messo la faccia in questa sorta di start dell’iniziativa, sono: il patron di MFoodW, Federico Gordini, gli chef Andrea Berton, Wicky Priyan, Viviana Varese, Ernst Knam, Yoji Tokuyoshi, Galileo Reposo e Roberto Valbuzzi, insieme a nomi dello spettacolo come Federica Fontana e a Marisa Passera. Con loro anche la fashion influencer Daniela Zuccotti e Maddalena Fossati, direttrice del mensile “La Cucina Italiana”.

Questo video ci spiega in maniera semplice ed efficace il tema della manifestazione, ovvero il carrello della spesa che simboleggia la personalità, le abitudini, lo stile di vita delle persone. Da qui prendono spunto riflessioni circa i consumi della società, i bisogni primari, i capricci e la presenza costante dei famosissimi “generi di conforto” di cui in molti non possono proprio fare a meno.

Il tema potrebbe sembrare serio e sicuramente “tosto”, ma la presentazione di questo video lo rende speciale e gli dona una sfumatura di speranza e allegria.

L’idea di fondo è quella di riuscire a spostare il punto focale dalla cucina al concetto di alimentazione.

Uno storytelling, un po’ diverso da quello che siamo abituati a vedere tutti i giorni sui social, si focalizzerà sui prodotti che finiranno nei carrelli di persone diverse per professione, stile di vita, età…

Da qui avremo la narrazione di quelle che sono le abitudini, le priorità, i gusti della società in cui siamo calati e a cui capita raramente di soffermarsi a pensare.

Questo carrello della spesa è sì protagonista, ma sarà anche una sorta di mezzo con cui si potrà metaforicamente viaggiare durante tutta la manifestazione, e sarà rappresentato da 7 cucine tematiche distribuite in tutta la città (dalla City Kitchen alla Public Kitchen in zona Duomo / Castello Sforzesco, passando per la Student Kitchen alla Iulm e la Lifestyle Kitchen al Bryan & Barry Building in Piazza San Babila).

In ognuna di queste cucine ci si giostrerà tra gli storytelling e un imperdibile ciclo di storycooking in cui numerosi grandi Chef si esibiranno collegandosi ad altrettante numerose tematiche. Se siete curiosi di sapere chi saranno questi famosi Chef posso darvi subito qualche nome, giusto per iniziare a farvi brillare un po’ gli occhi: Enrico Bartolini, Andrea Berton, Wicky Priyan, Ernst Knam, Yoji Tokuyoshi, Roberto Conti, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Luigi Taglienti, Viviana Varese, Andrea Aprea, Daniel Canzian.

Ma non è finita qui, perché i maestri dell’alta cucina saranno affiancati da influencer e personaggi del mondo dello spettacolo, musicisti e campioni sportivi. Parteciperanno, insieme a molti altri, Federica Fontana, Fiammetta Cicogna, Mara Maionchi, Omar Pedrini, Andrea Zorzi e Marisa Passera.

Tutto questo grande ed entusiastico movimento attorno alle cucine, e ovviamente al carrello della spesa, sarà un modo meraviglioso per concretizzare l’importante progetto di una campagna solidale a favore di Caritas Ambrosiana.

Ma come funziona? Caritas Ambrosiana è un organismo ecclesiale attivo sul territorio della Diocesi di Milano e insieme a SoliDando di iBVA, Opera Cardinal Ferrari ed Equoevento Lombardia (organizzazioni no profit presenti nella zona di Milano) beneficerà del ricavato di questa iniziativa in modo da aiutare persone e famiglie in difficoltà con un sostegno alimentare concreto.

Dato il fine nobile, l’organizzazione si è sbizzarrita e ha pensato a più modi per raccogliere fondi e materiale.

Per prima cosa va detto che tutti gli alimenti stoccati nelle cucine tematiche che non verranno utilizzati durante la manifestazione, verranno raccolti e ridistribuiti in maniera equa tra le Onlus di cui vi ho accennato qualche riga fa.

La raccolta fondi non sarà concentrata in un unico evento e non sarà legata ad un luogo specifico, ma potrà aumentare il proprio incasso anche grazie ad una particolare asta tematica in cui verranno venduti dei Carrelli d’artista, opere perfettamente a tema che portano la firma di designer e stilisti famosi. Per chi li vorrà ammirare e poi partecipare all’asta, sappia che saranno tutti esposti in Piazza San Babila presso il Brian e Barry.

In tutto questo ambaradan ci saranno persino le “Playlist della spesa”. Saranno vere e proprie liste della spesa proposte dai vari ospiti che si susseguiranno durante la manifestazione, e chiunque avrà la possibilità di acquistare online gli ingredienti per cucinare a casa le ricette presentate in quei giorni.

Quest’anno la MILANO FOOD WEEK sarà un bel modo di conoscere, assaggiare, divertirsi e stare più vicino a chi ne ha davvero bisogno.

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