Gamberi rossi di Mazara croccanti con guacamole ai semi di senape

Food / Ricette secondi / Ricette secondi (pesce)
gambero-rosso-di-mazara

Ok, lo ammetto, io sono in fissa con il gambero rosso di Mazara, è un ingrediente strepitoso, di qualità incredibile e dal sapore indimenticabile. E’ un prodotto versatile, perfetto per le vostre preparazioni più elaborate ma anche squisito da mangiare crudo. Oggi vorrei proporvi una ricetta davvero semplicissima, perfetta sia come antipasto che come secondo. Trovo che il guacamole si abbini perfettamente con i gamberi croccanti, stempera il fritto ed aggiunge al piatto quella nota di freschezza che vi conquisterà…pronti a scoprire la ricetta?

gambero-rosso-di-mazaraIngredienti:

10 gamberi rossi di Mazara

1 avocado maturo

1 scalogno

lime q.b.

tabasco q.b.

1 cucchiaino di semi di senape

pangrattato q.b.

Dedichiamoci per prima cosa alla preparazione del guacamole, utilizzate un avocado maturo, dopo averlo sbucciato, pestatelo con una forchetta insieme ad uno scalogno tagliato a pezzettini, il succo di un lime, i semi di senape e qualche goccia di tabasco. Io aggiungo anche coriandolo fresco, ma ha un gusto molto deciso, o lo ami o lo odi, quindi decidete voi se aggiungerlo o meno.

Coprite la salsa con un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo.

Ora è la volta dei gamberi, eliminate il carapace, le teste e l’intestino… (è quel filo viola o rosso che hanno i crostacei sul dorso), impanateli con uovo e pangrattato e friggeteli per 3 minuti in olio di semi bollente.

Impiattate utilizzando una ciotolina in cui riporrete il guacamole, e gustate questo piatto buonissimo !

 

p.s. Pucciate i gamberi nel guacamole come se non ci fosse un domani !

 

Vino consigliato

Contadi Castaldi brut o in alternativa un bel margarita

 

ti potrebbe piacere anche