Polpo caramellato, su patate al latte ed olio affumicato

Food / Ricette secondi (pesce)
Maredisiciliaedintorni-polpo-Fuudly-fishandeat

Per “Fish&Eat” su Fuudly un piatto in cui ho voluto giocare con consistenze e contrasti gustativi, un secondo goloso e gustoso, perfetto per una cena. Il polpo viene sottoposto ad una duplice cottura, prima in un sugo di pomodoro, capperi e olive e poi in padella. La crema di patate al latte, sinuosa ed elegante, smorza il gusto forte polpo. L’olio affumicato infine, completerà il vostro piatto, rendendolo più complesso e raffinato… vi è venuta un po’ di fame ?

Ingredienti per 2 persone:

1 polpo da 400 g.

1 scalogno

200 g. di passata di pomodoro

7 olive nere

15 capperi

1 rametto di rosmarino

400 g. di patate lesse

olio affumicato q.b.

mezzo litro di latte intero

mezzo bicchiere di vino bianco

olio q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

 

Cominciamo l’esecuzione della nostra ricetta preparando la crema di patate. Tagliate a tocchetti le patate lesse e mettetele in un pentolino con un filo d’olio d’oliva sul fuoco, aggiungete il latte, portate ad ebollizione e fatelo ridurre, quando avrà raggiunto una densità simile ad una crema, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, il sale e portate ad ebollizione, quindi frullate il tutto col minipimer aggiungendo un filo d’olio.

Dedichiamoci adesso al polpo, puliamolo privandolo delle interiora, degli occhi e del becco ( e’ la bocca del polpo). Soffriggiamo in casseruola lo scalogno affettato finemente ed il rametto di rosmarino con un filo d’olio, appena lo scalogno sarà dorato, aggiungiamo il polpo e la passata di pomodoro, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 35 minuti. Durante l’attesa tritiamo le olive denocciolate ed i capperi. Trascorsi i 35 minuti, aggiungiamo in casseruola il trito di olive e capperi ed il mezzo bicchiere di vino, continuiamo la cottura del polpo per altri 5 minuti.

Togliamo il polpo dal suo sugo (che potrete utilizzare per condire della pasta) e scottiamolo in una padella antiaderente molto calda per 3 minuti, fino a che si sarà formata una crosticina caramellata. Impiattiamo il nostro polpo sulla crema di patate al latte e condiamo con qualche goccia di sugo di cottura e di olio affumicato

ti potrebbe piacere anche


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.maredisiciliaedintorni.it/home/wp-content/themes/maredisicilia/lib/get_instagram_posts.php on line 16