Involtini di pesce spada a modo mio…

Ricette secondi (pesce)
maredisiciliaedintorni-fuudly-involtini-di-spada

Ciao Amici, torna anche questo mese l’appuntamento con la mia rubrica, Fish&Eat su Fuudly.

Siamo ormai a pochissimi giorni dal Natale e, come molti di voi sapranno, è diffusissima la tradizione, sopratutto al sud, di attendere la mezzanotte della vigilia a tavola deliziandosi con infinite portate in cui il pesce è quasi sempre protagonista.

Siete in ansia da menù? Volete realizzare un piatto che conquisti i vostri ospiti, ma non avete tanto tempo a disposizione?

Niente paura, oggi vi presento una ricetta che sono certo farà al caso vostro.

 

Ingredienti per 2 persone

8 fettine di pesce spada (spessore massimo 2 mm, vi consiglio di farvele preparare dalla vostra pescheria di fiducia)

10 gamberetti bianchi

2 cucchiai di uvetta

2 cucchiai di pinoli

2 cucchiai di pan grattato

1 cucchiaino di semi di finocchio

olio d’oliva q.b.

10g. di burro

sale e pepe q.b.

1 zucchina

2 lime

menta q.b.

1 patate viola

1 alice sott’olio.

 

 

Dopo aver tostato i pinoli e messo in ammollo l’uvetta per 10 minuti, prepariamo la farcia dei nostri involtini utilizzando il pangrattato, i gamberetti tagliati a dadini, i semi di finocchio, uvetta, pinoli, un filo d’olio, sale e pepe.

Disponiamo le nostre fettine, su un tagliere e aggiungiamo circa un cucchiaino di farcia (è importante non esagerare con la quantità, cosi sarà più semplice realizzare i nostri involtini) e arrotoliamo con delicatezza, realizzando i nostri involtini, fissiamoli se necessario con dello spago da cucina. Inforniamo a 150 gradi per 12 minuti.

 

maredisiciliaedintorni-involtini-di-spada-fuudly

 

Occupiamoci adesso delle creme che decoreranno il nostro piatto:

per la crema di zucchina: Lessate la zucchina tagliata a dadini e con un frullatore ad immersione realizzate la crema aggiungendo un filo d’olio d’oliva il lime ed un ciuffo di menta, attendete che si raffreddi e trasferite tutto in una sac à poche.

per la crema di patate viola : lessate una patata, tagliatela a dadini  e con un frullatore ad immersione realizzate la crema aggiungendo un filo d’olio d’oliva, 10 g. di burro sciolto, una tazzina d’acqua calda e un’alice sott’olio, attendete che si raffreddi e trasferite tutto in una sac à poche

 

Impiattiamo adesso i nostri involtini decorando il piatto con le creme che abbiamo realizzato…

 

Buon Natale di cuore Amici.

 

ti potrebbe piacere anche


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.maredisiciliaedintorni.it/home/wp-content/themes/maredisicilia/lib/get_instagram_posts.php on line 16