Il mare, nel racconto di una vita

News

ComeUnaMarea Onlus, ha realizzato a Isola delle Femmine dal 8 al 10 settembre la manifestazione: “Itinerari culturali e sviluppo territoriale” Turismo sostenibile.

L’incontro è stato un’opportunità per proporre una visione integrata di turismo in cui la valorizzazione delle aree marine punti su cultura, antropologia, natura ed economia dei luoghi.

L’iniziativa ha aperto battenti l’8 settembre 2018 nel Porticciolo di Isola delle Femmine dove sono state presentate le azioni con tema “il mare”, del progetto “Accade… ai Giovani: Accademia Europea Culturale di Giovani” finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il 10 settembre, presso l’Hotel Sirenetta di Isola delle Femmine, ha avuto luogo il convegno “Itinerari culturali e sviluppo territoriale” Turismo sostenibile.

regionesiciliana-maredisiciliaedintorni-comeunamareaonlus

Dopo il saluto di benvenuto dell’Amministrazione Comunale, Concetta Bruno, presidente di ComeUnaMarea Onlus ha presentato l’iniziativa e dato l’avvio ai lavori.

Sul palco dei relatori si sono alternati rappresentanti delle Istituzioni, del mondo economico, operatori della Marineria di Isola delle Femmine e rappresentanti della Società Civile.

Dopo l’intervento della dott.ssa Paola Sarcina, ideatore e direttore artistico di Cerealia, che ha presentato interessanti anticipazioni su Ceralia 2019, è stata la volta dott.ssa Floriana Agneto, della Soprintendenza de Mare e membro della segreteria particolare dell’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La Dottoressa ha portato i saluti dell’Assessore e ha presentato i percorsi/itinerari dei parchi archeologici subacquei visitabili, importante strumento di divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso parte delle attività della Soprintendenza del Mare.

Nell’intervento successivo il capitano Toti Lucido quale Presidente Consorzio Pesca Palermo Ovest ha posto l’accento sulle difficoltà delle marinerie siciliane ad operare nel rispetto delle normative europee e su quali possano essere le iniziative future per superare un momento molto difficile.

regionesiciliana-maredisiciliaedintorni-comeunamareaonlus

A seguire sono stati presentati due esempi virtuosi di promozione delle aree costiere:

Il “Trofeo del Mare” evento giunto alla sua diciottesima edizione ideato e coordinato da Mimmo Pedriglieri. che viene assegnato a testimoni che si sono distinti in quelle attività che interpretano al meglio, la cultura del mare.

 “Il museo dell’acciuga e delle arti marinare” di Aspra, inserito nel “Registro Identitario” del Il Dipartimento della Pesca Mediterranea, è stato raccontato da uno dei suoi fondatori Micherangelo Balistreri.

Ha chiuso gli interventi del convegno il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pesca Dott. Dario Cartabellotta che ha presentato la strategia avviata alcuni anni fa dalla Regione con l’istituzione del Registro Identitario della Pesca del Mediterraneo di promozione del “Turismo Azzurro”, strumento di promozione della cultura del mare e di tutte le risorse ad esso collegate.

Parlando delle azioni, che con il FEAMP 2014/2020 possono aiutare il comparto pesca a crescere, il dott. Cartabellotta ha auspicato l’interesse delle marinerie siciliane alla diversificazione dell’attività di pesca.

Il cambiamento di rotta auspicato si attuerà incentivando la pesca artigianale, l’economia del mare e delle aree costiere, il rapporto pesca e turismo, il ruolo antropologico del pescatore, tutti temi del “Turismo azzurro” nuovo brand del Dipartimento Pesca del Mediterraneo della Regione Siciliana.

 

Ha chiuso il convegno la presentazione del documentario “IL MARE, NEL RACCONTO DI UNA VITA” realizzato per ComeUnaMarea Onlus da Marco Musso, creatore del blog “Mare di Sicilia e Dintorni” e dai videomakers Manuele Cirà e Gaspare Catania.

Il Documentario racconta, in uno scenario fantastico, la giornata “tipo” dei pescatori di Isola delle Femmine, evidenziando tutte le criticità di una professione che rischia di scomparire.


L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea – “PO FEAMP 2014/20020” e realizzata con il supporto del Comune di Isola delle Femmine.

ti potrebbe piacere anche