Gnocchi di patate con farina di segale, su vellutata di cavolfiore e prezzemolo, con vongole e cubetti di pane di segale

Food / Ricette primi
Gnocchi-di-patate-con-farina-di-segale-su-vellutata-di-cavolfiore-prezzemolo-con vongole-e-cubetti-di-pane-di-segale-all'aglio

 

Da sempre l’abbinamento frutti di mare ed ortaggi ha regalato ottimi piatti, chef importanti come Antonino Cannavacciuolo ne hanno fatto un cavallo di battaglia, i suoi spaghetti alle cime di rapa e vongole infatti, sono un vero must.
Il piatto che vi propongo oggi è caratterizzato dalla presenza del cavolfiore che a mio avviso esalta il sapore delle vongole e dagli gnocchi di patate con farina di segale che aggiungono un tocco di “rustico”, questo primo penso vi sorprenderà per l’equilibrio dei sapori e per i profumi ! Provatelo e poi raccontatemi…

Se siete alla ricerca di un primo gustoso ed “originale” questa ricetta non potrà che piacervi!

Ingredienti per due persone:

Vongole veraci 500g

Cavolfiore 500g

Farina di segale 150g

Patate bianche 500g

Uovo 1

Prezzemolo q.b.

Pane di segale 150g

Peperoncino q.b.

Aglio 1 spicchio

Olio evo q.b.

Cominciamo la ricetta dagli gnocchi, lessiamo le patate, passiamole e poi impastiamole con la farina di segale, un pizzico di sale ed un uovo, lasciamo riposare l’impasto in frigo, avvolto nella pellicola quindi realizziamo  gli gnocchi della dimensione che più ci piace.

Dedichiamoci quindi al condimento, realizziamo un soutè di vongole, con olio d’oliva, pepe nero ed uno spicchio d’aglio in camicia, appena cotte, sgusciamo le vongole, filtriamo il sughetto e teniamolo da parte.

Lessiamo  il cavolfiore, scoliamolo ed utilizzando il sughetto delle vongole ed olio d’oliva, prepariamo una vellutata di cavolfiore con il minipimer aggiungendo un po’ di prezzemolo.

Tostiamo il pane di segale dopo averlo tagliato a cubetti in una padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino.

Cuociamo quindi i nostri gnocchi in abbondante acqua salata, impiattiamo ponendo alla base del piatto la crema di cavolfiore e decoriamo con i fiori eduli.

Buon appetito !

 

 

ti potrebbe piacere anche