• News

    Messina Street Food Fest

    Messina epicentro dello street food di qualità. Gia’ diecimila anni fa i Greci descrivevano l’usanza egizia, poi adottata anche da loro, di friggere il pesce e di venderlo per strada. Negli scavi di Ercolano e di Pompei sono invece presenti i resti ben conservati di tipici “thermopolia”, gli antenati del moderno “baracchino”: il popolo si nutriva per strada, rifornendosi di vivande alla…
    leggi di più

  • News

    “GASTROSOFIA E IDENTITÀ MEDITERRANEE” – Cerealia 2018

    Il 16 ottobre, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo, Aula Ballatore, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si è realizzato l’ultimo appuntamento per il 2018 del programma siciliano di CEREALIA 2018 con il convegno “GASTROSOFIA E IDENTITÀ MEDITERRANEE”. In quest’ultimo incontro ci si è posti l’obiettivo di indagare, in modo multidisciplinare,…
    leggi di più

  • Food / News

    Vette di Gusto – Seupa à la Vapelenentse light… ma anche no !

    Dopo il tour che ha permesso di scoprire e selezionare 8 località top tra le località montane italiane, tra paesaggi mozzafiato e tradizioni culinarie sopraffine, dall’ 1 al 4 novembre Vette di Gusto approda a Modena Fiere. Vette Di Gusto è il format di cucina che celebra l’enogastronomia ed il turismo d’alta quota, per reinterpretare le tradizioni di…
    leggi di più

  • News

    Il mare, nel racconto di una vita

    ComeUnaMarea Onlus, ha realizzato a Isola delle Femmine dal 8 al 10 settembre la manifestazione: “Itinerari culturali e sviluppo territoriale” Turismo sostenibile. L’incontro è stato un’opportunità per proporre una visione integrata di turismo in cui la valorizzazione delle aree marine punti su cultura, antropologia, natura ed economia dei luoghi. L’iniziativa ha aperto battenti l’8 settembre…
    leggi di più

  • Ricette dolci

    Cream tart limoni di Sicilia

    C’è anche per voi un profumo che, ovunque siate nel mondo, vi faccia venire in mente immediatamente a casa? Per quanto mi riguarda, non avrei esitazioni nel rispondervi il profumo dei limoni. I terreni intorno alla mia città sono da sempre identificati come la “Conca d’Oro”, nome giustificato dal fatto che fossero coltivati principalmente ad…
    leggi di più