www.maredisiciliaedintorni.it - ​​the blog including stove and suitcases, Marco Musso

Risotto all’indivia e fagiolini, con yogurt bianco, nocciole e timo

1328 Views 0 Comment
risotto-maredisiciliaedintorni-svuotafrigo

Avete presente quando tornate tardi a casa, ed un attimo dopo aver varcato la soglia vi rendete conto di aver dimenticato del tutto di fare la spesa e non vi resta altro che inventare qualcosa con quello che c’è in frigo? Ecco, questa ricetta “svuota frigo” è nata proprio cosi, in una serata con tanta stanchezza e tanta fame e posso assicurarvi che il risultato è andato aldilà di ogni aspettativa. Oggi cuciniamo insieme un risotto che vi colpirà per il sapore fresco ma allo stesso tempo deciso dei suoi ingredienti, un piatto equilibrato e veloce da realizzare che conquisterà voi ed i vostri commensali, curiosi di scoprirlo?

Ingredienti per 2 persone:

180g di riso Carnaroli

1 indivia

300g di fagiolini

yogurt bianco senza zucchero

1 cucchiaio di pecorino sardo grattugiato

nocciole tostate

olio EVO Pujje

timo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Sbollentiamo per 5 minuti in acqua bollente salata l’indivia ed i fagiolini, poi riponiamo le nostre verdure in un contenitore con acqua e ghiaccio (manterremo cosi croccantezza e colore originale), non appena fredde, frulliamole con il minipimer, aggiungendo un filo d’olio e un po’ d’acqua di cottura, fino ad ottenere una vellutata non troppo densa.

Tostiamo le nocciole e cuociamo il nostro risotto aggiungendo 50% di acqua di cottura delle verdure e 50% vellutata, mantechiamo con burro e un cucchiaio di pecorino sardo grattugiato e 2 cucchiai abbondanti di vellutata, condiamo con pepe, sale e timo fresco.

Impiattiamo il nostro risotto e decoriamo con gocce di yogurt bianco, le nocciole tostate ed un rametto di timo… provatelo e ditemi che ne pensate. A me è piaciuto tantissimo.

 

0 Comments

Leave a Comment