www.maredisiciliaedintorni.it - ​​the blog including stove and suitcases, Marco Musso

Vialone nano ai funghi porcini dell’Etna, zucca appassita alla paprika affumicata, i suoi semi, mandorle e rosmarino fritto.

676 Views 0 Comment
risotto-funghi-porcini-zucca-rossa-paprika-maredisiciliaedintorni

Siamo ancora in piena stagione estiva e per chi, come me, ha la fortuna di vivere in Sicilia, o comunque al caldo, l’estate durerà ancora un bel po’. Non vi nascondo però che inizio ad avere voglia di ricette autunnali, da accompagnare perché no con rossi importanti, per esaltare i sapori di ciò che di buono la terra ci offrirà in questa fantastica stagione dell’anno. Oggi vi propongo una risotto che prova ad esaltare gli ingredienti tipici dell’autunno e cioè i funghi, in questo caso porcini, e la zucca rossa. E’ un piatto importante, un risotto dai gusti marcati e molto profumato, vi va di scoprirla insieme a me?

Ingredienti:

200g di riso Vialone nano (potete utilizzare anche il carnaroli)

500g di funghi porcini

400g di zucca rossa

mandorle in lamelle q.b.

semi di zucca q.b.

1 cucchiaio di paprika affumicata

q.b. di rosmarino e timo freschi

 

Per cominciare:

Su una leccarda ricoperta di carta forno, disponete le fette di zucca con la loro buccia, senza semi, precedentemente lavate ed asciugate. condite con sale, pepe, paprika affumicata e olio d’oliva, cospargete con semi di zucca, lamelle di mandorle e profumi (rosmarino fresco e timo). infornate a 180 gradi (forno statico) per 45 minuti.

risotto-zucca-porcini-funghi-maredisiciliaedintorni

Quando la zucca sarà pronta, friggete un ramoscello di rosmarino e quindi dedicatevi al risotto, cuocetelo utilizzando un brodo vegetale fatto con carota e parti di scarto dei porcini (adeguatamente puliti), mantecate con una noce di burro.

Impiattate il vostro risotto, guarnendolo con la zucca alla paprika e rosmarino fritto sbriciolato… non è venuta voglia di autunno anche a voi?

 

Vino consigliato: Cerasuolo di Vittoria di COS

 

 

 

 

0 Comments

Leave a Comment